Problem Solving & Decision Making
PSDM (Problem Solving Decision Making) di Kepner-Tregoe è un sistema di processi che permette di risolvere in modo rapido e accurato una vasta gamma di problematiche legate al business.
PSDM ha permesso ad aziende di tutto il mondo di organizzare ed analizzare le informazioni disponibili per poter poi intraprendere l’azione più efficace. PSDM permette alle persone di sfruttare al meglio l’esperienza e le competenze delle persone, sviluppare consenso nei team di lavoro e guadagnare il commitment delle persone affrontando le varie sfide con un linguaggio ed un approccio comuni.
PSDM può essere facilmente integrato in qualsiasi procedura operativa, è normalmente utilizzato nelle attività di miglioramento continuo legate agli approcci Lean o Six Sigma. In molte organizzazioni PSDM è diventato lo strumento di riferimento per risolvere problemi o prendere decisioni.
PSDM è composto da quattro processi distinti:
- Situation Appraisal (Valutazione della Situazione)
- Problem Analysis (Analisi del Problema)
- Decision Analysis (Analisi della Decisione)
- Potential Problem / Opportunity Analysis (Analisi del Problema potenziale)
Project Management
Oggi le organizzazioni ottengono risultati tramite il completamento di progetti. Si tratta di progetti di natura molto diversa, di varie dimensioni e complessità. Nonostante la varietà di progetti, i gruppi di lavoro necessitano comunque di un procedimento comune e condiviso per giungere ai risultati desiderati.
Kepner-Tregoe Project Management è un processo integrato e coesivo che può essere applicato ad ogni tipo di progetto. Si tratta di un procedimento completo e graduale che attinge dai nostri migliori e conclamati approcci di problem solving, decision making e performance. Assicura che i progetti vengano completati secondo i termini, nel rispetto dei budget e con i risultati desiderati. KT Project Management si lega al Project Management Institute Project Management Body of Knowledge e fornisce un fondamento logico basato su domande che facilitano l’apprendimento e l’applicazione.
Grazie a questo procedimento di project management, i project managers e membri del team possono definire e pianificare in modo più effettivo i progetti e allo stesso tempo anticipare e rispondere a questioni durante la realizzazione del progetto. KT Project Management aiuta i team ad influire sulle abilità degli individui, a sviluppare il consenso, a garantire impegno, a risolvere conflitti. Tutti risultano essere sulla stessa linea, tutti condividono lo stesso approccio e lo stesso linguaggio.
KT Project Management è costituito da 4 processi distinti, ognuno designato per un aspetto specifico del project management. Si tratta di procedimenti che vanno poi a delineare una metodologia completa ed efficace.
- Definizione: usata per valutare la necessità del progetto, chiarificare i tempi, i parametri di rendimento. Definisce anche risultati specifici e quanto il progetto dovrebbe produrre, considerando comunque le risorse disponibili.
- Pianificazione: usata per determinare le competenze, chi farà cosa e quando. Definisce le sequenze tecniche e i tempi in relazione ai compiti di ognuno, assegnando le persone ai vari progetti garantendosi il loro impegno a voler portare a termine il detto progetto in modo vincente.
- Realizzazione: riguarda l’uso efficace e controllato delle risorse con l’obiettivo di realizzare i risultati. Comprende il superamento di problematiche che spesso si presentano nell’ambito di progetti nonché il monitoraggio e l’intervento nel caso di problemi. Richiede sforzi per assicurarsi che gli obiettivi vengano realizzati e per esercitare influenza su opportunità future.
- Project Management Communication: consiste nella definizione, pianificazione e realizzazione. Include abilità di leadership definite affinché si gestisca la performance e si miri al coinvolgimento e al soddisfacimento delle parti interessate.
Analytic Trouble Shooting
Essere competitivi nell’ambito della produzione globale attuale significa ottenere il massimo da ogni risorsa possibile, inclusa la forza lavoro. La Analytic Trouble Shooting (ATSSM) è l’approccio di KT teso a condensare la conoscenza e l’esperienza collettive delle persone impiegate nell’ambiente produttivo e riunirle in un linguaggio ed approccio comune al fine di risolvere i problemi.
ATS è utilizzata a livello globale nell’ambito di culture e settori diversi; integra impegno qualitativo e produttivo e fornisce una struttura logica per il controllo statistico dei processi. Lean manufacturing, Six Sigma, total productive maintenance, self-managed work teams and other programs. ATS fornisce sostegno nell’ambito dell’analisi, della formazione, della performance ai diversi livelli delle risorse e del personale. Si tratta di uno strumento slegato, indipendente, flessibile e basato sul ragionamento che offre valore duraturo.
KT è utile all’ambiente produttivo, la cultura aziendale, i sistemi, le procedure, le risorse umane, identifica ostacoli ed opportunità che promuovono problem solving e decision making. Questo approccio porta spesso al ristrutturamento della performance ed interazione di persone, macchine, processi produttivi e sistemi manageriali. Grazie alla creazione di miglioramenti, produzione e qualità, gli obiettivi qualitativi sono più facili da raggiungere e sostenere nel tempo.
ATS evolve attorno a 2 tipi di attività:
- Trovare la Causa: include la prioritizzazione dei problemi e la loro descrizione in dettaglio, l’identificazione e la sperimentazione di possibili cause.
- Azione consecutiva: consiste nella selezione della posizione migliore e nell’andare oltre per individuare, prevedere ed evitare problemi potenziali futuri